Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Orogel - Terrina di Zucca con Provola e Guanciale

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Luigi Franchi - Direttore Responsabile - Sala&Cucina
DoGusto alle tue ricette, DoGusto al tuo menù; DoGusto è una linea… una linea di prodotti di qualità, presentata e distribuita da Cateringross; Cateringross è la seconda azienda italiana di distribuzione nell'Horeca.
È un gruppo… è un gruppo composto da 40 aziende, dal Trentino Adige alla Sicilia; nella linea DoGusto abbiamo scelto aziende di altissima qualità e qui siamo in Orogel.
Orogel è l'azienda leader nelle verdure surgelate.
Cosa vuol dire verdure surgelate? Questo lo chiediamo al Responsabile del Team Chef di Orogel, Gaetano Ragunì.
Ciao Gaetano!

Gaetano Ragunì - Coordinatore Team Chef - Orogel
Ciao Luigi, e benvenuto in casa Orogel, nella cucina salute e benessere.
Verdure surgelate è fissare quello che la natura ci può offrire dal fresco e immediatamente viene trattato termicamente e viene conservato solo esclusivamente con il freddo.
No spreco, no scarti, calo peso già avvenuto in precedenza e diciamo che il food cost diventa quasi “iper-certo”.

Luigi Franchi - Direttore Responsabile - Sala&Cucina
Sono italiane, coltiva sui campi italiani e, soprattutto, risolvono quelli che oggi sono i problemi veri della ristorazione; per cui, avere un prodotto già pronto, tagliato, preparato, pulito, senza sprechi, non sembra ma è di grande aiuto nelle cucine.
Gaetano Ragunì - Coordinatore Team Chef - Orogel
E non dimentichiamoci la conservabilità: la sua scadenza è veramente molto lunga, quindi non c'è quest’altro ulteriore spreco.
Luigi Franchi - Direttore Responsabile - Sala&Cucina
Gaetano, vai con la ricetta!
Gaetano Ragunì - Coordinatore Team Chef - Orogel
Iniziamo con la ricetta di oggi, zucca grigliata, ancora da surgelata, e la andiamo a mettere in una teglia e la condiamo; per questa ricetta ho scelto il rosmarino, che bene si addice, lo tritiamo leggermente e lo andiamo a mettere nella nostra zucca.
Potrebbe essere un antipasto, se il formato è un po' più piccolino, oppure con una porzione un po' più generosa, potrebbe essere un secondo piatto completo, visto che all'interno di questa ricetta ci sono anche il guanciale e la provola affumicata di DoGusto.
Un goccio di olio extravergine d'oliva, il sale e un po' di pepe.
A questo punto, cuciniamo la nostra zucca in forno a 170° per pochi minuti, 3-4 minuti.

Trascorsi 3 minuti circa, siamo pronti per comporre il nostro piatto; con il nostro guanciale DoGusto andiamo a foderare il nostro stampo.
A questo punto, la provola affumicata, ne andiamo a tagliare delle fettine e in questo modo saremo pronti per stratificare il nostro tortino; un po' di zucca, qualche fettina di scamorza, ancora zucca e saremo noi a decidere se la porzione sarà generosa da secondo piatto, o da antipasto, in uno stampo leggermente più piccolo.
A questo punto andiamo a chiudere la nostra terrina con il guanciale, che appositamente abbiamo lasciato fuori, una leggera pressione e completiamo la cottura in forno a 170° per 9 minuti.
Ecco qua, Luigi, la andiamo a impiattare e questa, oggi, l'abbiamo scelta come secondo piatto.
Facendola intiepidire qualche istante, la possiamo anche tagliare per farne due porzioni.

Una piccola insalatina, per dare colore e anche un po' di freschezza al piatto, e la nostra terrina di zucca, guanciale e provola affumicata è pronta.
Luigi Franchi - Direttore Responsabile - Sala&Cucina
E, come abbiamo detto, con i prodotti DoGusto, diventa tutto più facile in cucina.